Avviso rifiuti

Pubblicata il 27/03/2020

IL SINDACO
in ottemperanza dell’ordinanza del Presidente della Regione Sicilia n. 1/Rif del 27.03.2020
ORDINA
ai cittadini di conferire, con decorrenza immediata, i rifiuti secondo le seguenti disposizioni:
  1. Rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria o  in permanenza domiciliare fiduciaria quarantena con sorveglianza attiva:

a. è sospesa la raccolta differenziata dei rifiuti dell’utenza;
b. tutti i rifiuti domestici dell’utenza, indipendentemente dalla loro natura e compresi fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, mascherine e guanti, sono considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme;
c. tali rifiuti dovranno essere richiusi con almeno due sacchetti uno dentro l’altro (o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica) possibilmente utilizzando un contenitore a pedale;
d. i sacchi devono essere chiusi adeguatamente utilizzando guanti monouso; devono essere mantenuti integri e pertanto non devono essere schiacciati o compressi; si deve evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti;

1. Rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria:

a. sono mantenute le procedure di raccolta dei rifiuti in vigore non interrompendo la raccolta differenziata.
b. fazzoletti, rotoli di carta, mascherine e guanti utilizzati devono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati.
c. devono essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l'altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchetti, utilizzando guanti monouso, senza schiacciarli con le mani utilizzando legacci o il nastro adesivo e di smaltirli come da procedure già in vigore .

IL SINDACO
Giuseppe Palmeri